L’Università degli Studi di Bergamo è un istituto accademico situato nella città di Bergamo, Italia. È noto per la sua eccellenza nell’istruzione e nella ricerca, offrendo una vasta gamma di corsi di laurea e programmi post-laurea. Nel 2020, durante l’apice della pandemia di Covid-19, l’università si è trovata di fronte alla sfida di garantire la sicurezza durante i test d’ammissione per Medicina e Scienze della Formazione Primaria. Pertanto, ha manifestato la necessità di una struttura adeguata per svolgere tali test in totale sicurezza, dimostrando la sua dedizione a garantire un ambiente accogliente e protetto per gli studenti e il personale. Questa richiesta sottolinea l’impegno dell’università nell’adattarsi alle circostanze e nell’assicurare la continuità dell’istruzione nonostante le sfide incontrate.
Su richiesta dell’Università di Bergamo, PEO ha ideato, allestito e realizzato una sede temporanea dell’Università all’interno del Lazzaretto di Bergamo, dove più di 1000 ragazzi hanno potuto svolgere in totale sicurezza i test d’ingresso di Medicina e di Scienze della Formazione Primaria.
All’interno di questo spazio PEO ha organizzato anche diversi altri eventi rivolti agli studenti, tra i quali il Graduation Day 2020, in Edizione Speciale. Alla cerimonia di Laurea è stato presente l’allora Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, che per l’occasione ha dato simbolicamente avvio alle attività universitarie di tutta Italia. Hanno voluto rendere omaggio a questa simbolica rinascita anche il gruppo musicale bergamasco dei Pinguini tattici Nucleari con un mini concerto.
Sede operativa: Via Zambonate 81 – 24122 Bergamo (BG)
Sede legale: Via F.lli Rosselli 6/a – 24124 Bergamo (BG)